I bianchi di Cantine Scudero nascono a 390m.s.l.m. sul versante est. La zona è caratterizzata da sensibili variazioni di temperatura e da piogge intense e di breve durata, che fanno si che l’azienda e il suo comprensorio siano piuttosto favorevoli all’esercizio dell’attività vitivinicola.
Suoli antichi dominati da un substrato di origine vulcanica, originatosi dalla disgregazione della roccia madre di origini antichissime, hanno una composizione prevalentemente limosa e proprio grazie a questi suoli le viti possono crescere approfondendo le loro radici fino a strati profondi che danno la possibilità di affrontare anche lunghi periodi di siccità senza compromettere la vigoria delle piante.
Questo tipo di suolo conferisci ai vini i classici sentori vulcanici di mineralità e sapidità, insieme al corpo e alla persistenza.
Aliade, Cantata e Sedicidieci sono vini unici, frutto del mix straordinario degli elementi naturali dei terreni alle falde dell’Etna.
Personalità forti, sfumature diverse.
Pittimusa, Rosato di Nerello Mascalese Igt Terre Siciliane, un vino che racchiude il calore della nostra terra e la freschezza delle uve di Nerello Mascalese, con note di frutti rossi e un finale elegante e persistente. Prossimamente anche sul nostro e-commerce